Bologna Bitcoin City _ 29-09-2018
Nasce a Bologna la Bitcoin City d’Italia: Comproeuro inaugura nel cuore di Bologna il primo store emiliano per accedere al mondo Bitcoin.
“Non solo vendita della criptovaluta: Le attività previste spazieranno dall’info-point alla consulenza, dall’acquisto di bitcoin fino all’organizzazione di eventi a tema e formazione per l’utilizzo di bitcoin”.
Bologna la città italiana della cultura per storia e pregio conquista in questi giorni un nuovo appellativo. “La Dotta, La Grassa, La Rossa” non poteva certo attendere ancora a lungo prima di prendere parte al progressivo evolversi della tecnologia Bitcoin e delle iniziative della Community, ed è così che grazie all’apertura di Comproeuro Bologna si lancia in un nuovo innovativo progetto, quello di rendere Bologna la prima “Bitcoin City” d’Italia.
È Enrico Cavicchioli, amministratore delegato di Comproeuro Bologna, il leader dell’iniziativa che dopo un percorso decennale in proprio nell’imprenditoria, decide ad inizio 2018 di cedere la propria attività per investire tempo e risorse nel nuovo progetto, quello di dare vita anche nella sua amata Bologna all’opportunità di vivere in bitcoin, come già da due anni avviene nella nota Bitcoin Valley trentina.
Dopo aver conosciuto e visitato Comproeuro Rovereto lo scorso inverno, E. Cavicchioli ha da subito capito e condiviso la filosofia del franchising Comproeuro, ovvero l’interesse ad aprire punti vendita fisici dove sia i cittadini che le attività potessero trovare risposta ed assistenza nell’accedere al mondo Bitcoin sia come tecnologia innovativa, che come sistema di pagamento alternativo a quello tradizionale.
Perchè la “Bitcoin City” è stata pensata prima a Bologna, piuttosto che in altre città o metropoli italiane?
Bologna è una realtà giovane, universitaria, ricca di potenzialità e situazioni che si prestano a trovare delle soluzioni. Ad esempio in città risiedono annualmente moltissimi ragazzi che studiano come universitari fuori sede. Spesso si tratta di quella parte di popolazione definita come unbanked, che vive i disagi finanziari correlati al non disporre di un proprio corrente bancario. La possibilità di accreditare in tempo reale, a distanza dal proprio smartphone un importo spendibile 24 su 24, ogni giorno dell’anno, è un servizio che potrebbe garantire a questi ragazzi ed alle loro famiglie una tranquillità ed una comodità maggiore nell’accedere ai propri fondi.
L’idea è di essere presenti non per far investire la gente, ma per costruire ed estendere il “Terraforming Bitcoin” nelle città e comunità italiane. In continuità al progetto della “Bitcoin Valley” di Rovereto Comproeuro Bologna apre per applicare ed adattare alla città, più urbana ed estesa in dimensioni e popolazione, obiettivi affini a quelli immaginati e perseguiti in Trentino da inbitcoin srl e Bmanity (*nrd). Inoltre, prosegue E.Cavicchioli “ Amo talmente Bologna che mi sento di dire che manca(va) solo una cosa: il Bitcoin. Qui ho studiato, ho amici ed amo la bellezza, l’aria e ogni angolo della città. Voglio dare la possibilità a tutti i miei concittadini di #vivereinbitcoin".
Comproeuro Bologna nasce così, con entusiasmo ed una forte motivazione. Lo store è già attivo dal 15 settembre in Viale Silvani 20/E a ridosso della splendida porta Lame. La location, inaugurata ufficialmente Sabato 29 settembre, è stata scelta con cura in una posizione centrale, per consentire a tutti di poterci arrivare anche durante il giorno (fuori dalla Zona a Traffico Limitato).
Tra le iniziative fin da subito disponibili c’è la possibilità di partecipare a corsi gratuiti giornalieri (ed altri a pagamento) per un totale di 12 persone alla volta, che riceveranno una prima formazione base per approcciare il tema, sempre più d’interesse culturale. Inoltre all’interno del negozio è stato predisposto anche un ufficio, atto ad accogliere e coordinare anche l’attività collaborativa con i futuri punti vendita Comproeuro dell’Emilia Romagna.